Fitwalking Cross la tecnica


La tecnica dinamica del passo su terreni OFF ROAD viene implementata dall'energica azione delle braccia attraverso l'utilizzo dei bastoncini.
L'approccio al Fitwalking Cross deve essere agevole e semplice in modo che la persona affini la tecnica sviluppando una particolare attenzione alla guida dei bastoni che utilizzati in modo scorretto possono provocare cadute  dovute a incroci o accavallamenti con le gambe .
L'azione del fitwalking cross si basa sull'azione del movimento a tampone del piede ( fitwalking  classico ) la differenza sta negli arti superiori
Il lavoro delle braccia è molto intenso la frequenza del movimento elevata.
La posizione del bastone nella fase di impatto col terreno non deve mai sopravanzare troppo il piede in spinta (evitare che la punta del bastone sia più avanti del piede di appoggio). Nella fase di avanzamento o spinta (per la gamba arretrata), il bastone rimane appoggiato a terra fino al completamento della stessa (evitando però che ciò rallenti eccessivamente l’azione, ma percependo in maniera netta l’aiuto che questo supporto offre all’azione di spinta) accompagnato dall’azione del braccio che si “apre” progressivamente al gomito per completare l’azione.

E’ importante che Il bastone abbia un tempo di appoggio rapido e intenso, che in sintesi potremmo definire dinamico, perché esso dovrà equilibrarsi con la spinta del piede e la falcata del passo che risulta lunga, vigorosa e dinamica e, di conseguenza, tutta l’azione del Fitwalking Cross risulterà rapida ed incisiva. Il bastone, nella fase di passaggio dal termine della spinta all’appoggio anteriore, dovrà avere un angolo con il terreno variabile tra i 40° e i 50°, e mai perpendicolare al terreno - se non per un brevissimo tratto nella fase di preparazione all’appoggio -. I bastoncini, proprio per stabilizzare il tronco, potranno lavorare allontanando i puntali a contatto col terreno verso l'esterno del corpo ( /!!\ ), anche se un’azione veloce e fluida è comunque agevolata da un movimento dei bastoncini molto parallela al corpo. Al fine di ottenere una ideale stabilizzazione del tronco, che diviene tanto più evidente quanto più l'andatura sarà elevata e il terreno poco liscio, i bastoncini dovranno essere sempre ben allacciati alle mani durante tutta l’azione tecnica.



Nessun commento:

Posta un commento